Grotta di Sale "NaturalSal" a cura di Carmela Bisogno


La Grotta di Sale è una spaziosa stanza progettata per il tuo relax e il tuo benessere.

Pareti, soffitto e pavimento sono completamente rivestiti di purissimo salgemma "halite" composto da cloruro di sodio. Proprio per questo la Grotta di Sale NaturalSal ti offre e ti garantisce una temperatura ed un microclima costanti intorno ai 20° e un'umidità controllata intorno al 40%.
In questo modo l’aria all'interno della grotta è completamente saturata da quegli stessi oligoelementi che compongono il nostro organismo. Inoltre, il sale combatte in modo del tutto naturale la proliferazione di germi e batteri rendendo la stanza antisettica e antibatterica.


 Nella grotta del sale la tecnologia si fonde alla scenografia, per un piacere e un relax che coinvolgono tutti i sensi. 
Mentre l'esclusivo nebulizzatore NaturalAir ricrea perfettamente il profumo del mare, l'ambiente riproduce l'interno di una grotta di sale. 

Luci soffuse, cromoterapia, sistemi audio e video completano il quadro.
L'ambiente ideale in cui rilassarti in tutta sicurezza. Una situazione a dir poco suggestiva, senza nessuna controindicazione o limitazione di età, in cui tutti possono godere dei benefici del clima marino. 
Un'atmosfera carica di ioni negativi dai molteplici effetti: miglioramento dell’umoreabbassamento dell’ansia e tutte quelle sensazioni di salute e vitalità che provi, a ogni respiro, quando sei vicino al mare. 
Tantissimi vantaggi, oggi disponibili per tutti. Persino per i bambini che possono trascorrere il tempo necessario nella grotta giocando.

La terapia del sale, più precisamente chiamata “haloterapia” (dal greco “halos” significa sale), è una terapia olistica che consiste nella somministrazione a mezzo di inalazione di cloruro di sodio respirato in un ambiente creato appositamente, cioè in una grotta di sale completamente rivestita di sale.
Le azioni benefiche del sale sono molteplici ad esempio degli studi clinici hanno evidenziato proprietà:
- mucolitiche
- antibatteriche
- antinfiammatorie
- immunomodulatrici

Tali benefici erano noti già nel medioevo, infatti i monaci di quei tempi portavano i malati nelle caverne di sale vicino ai monasteri per beneficiare al meglio delle proprietà sovra menzionate ed inoltre osservando che i minatori polacchi nelle miniere di sale nel diciannovesimo secolo riscontravano riduzioni significative di malattie e disturbi respiratori e polmonari, i trattamenti nelle grotte di sale presero piede e diventarono di moda e nei paesi sovietici sono certificati come terapia medica e sono presenti nelle strutture sanitarie nazionali.
La grotta di sale offre benefici all’intero sistema respiratorio, circolatorio ed apporta anche benefici alla salute della pelle.



Centro Natural Sal 

Via Martiri della Resistenza, 16 - 
Cava de’ Tirreni (SA)

Tel. 089.2961728