Test diagnostico per la prevenzione delle Malattie Cardiovascolari


La proteina Lp-PLA2 è un marker specifico ed indipendente rispetto ai tradizionali fattori di rischio cardiovascolare e fornisce preziose informazioni, perché viene prodotta nelle placche arteriose stesse.

E’ un test specifico per le infiammazioni vascolari, a differenza degli altri marker infiammatori che misurano l’infiammazione sistemica, come ad esempio la hs-PCR.
I fattori di rischio classici, ovvero livelli ematici di colesterolo totale, LDL e HDL, ipertensione, fumo e sedentarietà, seppur ancora validissimi, non riescono ad individuare tutti i pazienti a rischio, né tantomeno possono predire con esattezza il livello di rischio nel singolo individuo di sviluppare un evento cardiocircolatorio.
Questo test può essere utilizzato come strumento di monitoraggio, in particolare in pazienti con un moderato / alto rischio di eventi cardiovascolari, ed inoltre fornisce informazioni aggiuntive su come trattare e monitorare il paziente soprattutto nella personalizzazione del trattamento farmacologico.
In particolare può essere utile per chi abbia la presenza di due o più fattori di rischio tradizionali, come familiarità, ipertensione, diabete, sindrome metabolica e malattie renali croniche, anche se il profilo lipidico risulta normale.
Un semplice esame del sangue può aiutarti a diagnosticare il rischio di eventi cardiovascolari o aterosclerotici.
Analisi Cliniche Minerva