Analisi test di gravidanza! Analisi Cliniche Minerva

Sono in gravidanza? Ecco il test! 

La gonadotropina corionica umana (hCG) è un ormone prodotto dalla placenta nelle donne in gravidanza. I livelli di hCG aumentano precocemente in gravidanza ed essa viene eliminata con l'urina. Il test di gravidanza rileva l’hCG nel sangue o nell'urina per la conferma o l’esclusione di una gravidanza.


Perché Fare il Test?

Per confermare una gravidanza; per identificare una gravidanza ectopica; per monitorare una gravidanza a rischio; talvolta, per verificare l’eventuale presenza di una gravidanza prima di effettuare specifici trattamenti medici; come parte del pannello di screening per la ricerca di eventuali anomalie fetali (per maggiori dettagli si rimanda a “Screening del primo trimestre di gravidanza” e “Screening del secondo trimestre di gravidanza”); come supporto alla diagnosi della malattia trofoblastica gestazionale, una rara forma tumorale che può verificarsi dopo la gravidanza.

Quando Fare il Test?

Nel caso in cui si sospetti una gravidanza (il test dovrebbe essere effettuato circa 10 giorni dopo la data presunta del ciclo mestruale, anche se alcuni metodi sono in grado di rilevare l’hCG più precocemente); nel caso in cui siano presenti segni e sintomi riconducibili ad una gravidanza ectopica; prima di sottoporsi ad alcuni trattamenti terapeutici.

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione della prima urina del mattino o un campione di sangue venoso.

Il Test Richiede una Preparazione?

L’eccessiva diluizione dell'urina potrebbe fornire un risultato falsamente negativo, pertanto non dovrebbero essere assunte grandi quantità di liquidi prima della raccolta della campione; per il campione di sangue non è necessaria alcuna preparazione.

Laboratorio Minerva

Corso Umberto I, 395
84013 – Cava de’ Tirreni (SA)

Prenotazione: 089 464403 – lab.minerva@libero.it