Il Cocomero: Multivitaminico naturale

Il cocomero è un vero concentrato di vitamine, perfetto per la stagione estiva, ne esistono quasi 50 specie: tondi, allungati, con buccia chiara, con buccia scura, ecc.Una cosa li accomuna: l’elevato contenuto di acqua che arriva  al 95% del peso del frutto. Il cocomero contiene anche tante fibre e vitamine, A e B in particolare, ma anche C e molti minerali tra cui potassio, ferro e calcio.

Povero di calorie (solo 30 ogni 100 grammi) il cocomero è perfetto per rinfrescarsi nella afose giornate estive e può essere gustato al naturale, in macedonia, con succo di limone, arricchito con liquori o anche come base per dolci o torte.

Le tante vitamine e minerali contenute nel cocomero lo rendono un alleato perfetto per la salute

Grazie ai suoi nutrienti il cocomero fa bene alla cistite, perchè è ricco di acqua e quindi il cocomero è molto diuretico il che aiuta a disintossicare vescica e reni. Il cocomero è utile anche in caso di ipertensione in quanto è povero di sodio. Inoltre fa bene a tutto l’apparato cardiocircolatorio. E' importante anche per l'intestino infatti i semi contenuti nel cocomero hanno effetto lassativo. Combatte l'anemia: le alte percentuali di ferro e vitamine lo rendono un ottimo ricostituente per gli anemici. E' consigliato alle donne per la cellulite. Il cocomero è drenante e quindi aiuta a combattere gli accumuli di liquidi responsabili della cellulite, e per la pelle che grazie agli antiossidanti è rigenerante e protettivo.

Per quanto riguarda la sfera sessuale quindi consigliato per gli uomini: strano da dirsi ma il cocomero è ricco di amminoacidi tra cui la citrullina che favorisce la vasodilatazione e quindi stimola il desiderio sessuale.

Non dimentichiamoci delle mamme: il cocomero può essere consumato anche in gravidanza o durante l’allattamento, magari senza esagerare perché può risultare un po’ pesante da digerire.

Dott. Marco Barone
Associazione Farma e Benessere