Conosciamo...la pesca

Pesca gialla, bianca, noce, tabacchiera: le varietà della pesca sono tante, dalla buccia che può essere liscia o può essere vellutata, dalla forma tonda o a quella schiacciata, dalla polpa gialla o bianca.

Le varietà più note in Italia sono: la sbergia, la montagnolala merendella e la saturnina.
A seconda della varietà, il frutto può maturare dalla fine di maggio, fino a settembre.

I valori nutrizionali di una pesca sono circa 30 kcal. 
La certezza è che sono ricche di acqua,fibre e contengono poche calorie e sono frutti indicati nelle diete, sia per i suoi valori nutrizionali e per la capacità di saziare la fame

I minerali più presenti sono potassio,fosforo,magnesio,calcio, le vitamine C B1, B2, B3, B5, B6 e A
Molto importanti sono in cucina, le pesche possono essere consumate in confettura, sciroppate e possono essere usate sia per dolci e torte che per succhi e liquori.

Le proprietà salutari che la medicina tradizionale ha sempre individuato alle pesche sono molte, infatti hanno proprietà  depurative, digestive,  utili per la circolazione del sangue e per il mal di testa

Di seguito all'articolo una ricetta veloce per far apprezzare questo fantastico frutto dai più grandi ai più piccoli.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Tarte tatin di pesche

Burro: 60 g
Pasta sfoglia: 1 disco
Pesche: 4
Zucchero: 180 g

Procedimento

Fate caramellare lo zucchero in un pentolino fino a quando non avrà raggiunto una colorazione ambrata (cioè fino a 150°C). A quel punto, rimuovete il pentolino dal fuoco e aggiungete il burro tagliato a cubetti. Mescolate bene il tutto fino a ottenere un impasto liscio e ben amalgamato.Versate il caramello in una teglia foderata con carta da forno. A parte, tagliate a metà le pesche e rimuovete il nocciolo, disponetele in una tortiera e cuocetele in forno a 180° per 15 minuti. Togliete dal forno la teglia, appoggiatevi sopra il disco di pasta sfoglia e cuocete, sempre in forno, alla stessa temperatura, per altri 10-12 minuti.
Quando la tarte tatin sarà cotta, capovolgete la teglia ancora tiepida in un piatto.

Potete servire la torta calda o tiepida.

Caterina Rapoli
Associazione "Farma e Benessere"