Con l'arrivo della "bella" stagione cominciano le prime giornate di caldo ed afa. Bambini ed anziani sono i soggetti a rischio colpo di calore.
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.
Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.
La prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore è possibile.
Il caldo causa problemi alla salute nel momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. Normalmente, il corpo si raffredda sudando, ma in certe condizioni fisiche e ambientali questo non è sufficiente. Se, ad esempio, l’umidità è molto elevata, il sudore non evapora rapidamente e il calore corporeo non viene eliminato efficacemente.
Se con il caldo afoso e le alte temperature ci si sente più deboli, soggetti a crampi muscolari o magari si rinuncia allo sport perché manca l’energia, potrebbe esserci una carenza di magnesio e potassio, due sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo.
La soluzione è semplice basta reintegrare queste sostanze e bere molta acqua. Con il sudore eliminiamo grandi quantità di magnesio, sodio, potassio, che è importante integrare.
Il magnesio contribuisce alla riduzione del senso di stanchezza e affaticamento mantenendo un normale funzionamento dei muscoli e del metabolismo energetico. Il potassio, invece, ha un effetto vasoattivo sui vasi sanguigni, cioè contribuisce al mantenimento della normale pressione sanguigna.
In Farmacia è possibile acquistare molti prodotti di differenti aziende che contengono questi due elementi essenziali per superare al meglio il caldo dell'estate!
Per ulteriori informazioni o suggerimenti registrati alla Newsletter del nostro sito.
Con la registrazione otterrai anche promozioni e consigli utili su come acquistare il miglior prodotto adatto alle tue esigenze.
FarmaeBenessere.com è la tua associazione di consulenza online! Resta in contatto con noi inviando una mail a farmaebenessere@libero.it
Dott. Marco Barone